domenica 9 aprile 2017

un bacio al Crocifisso

GESÙ CROCIFISSO




Questi versetti sulla passione di nostro Signore Gesù Cristo, tratti dalla S. Scrittura, scelti e ordinati da S. Caterina de' Ricci o.p. (+ 1590) si cantano o si recitano nei venerdì di quaresima nelle comunità domenicane e possono venire utilizzati come preghiera di intercessione nei Vespri, qui vengono proposti al termine di Nona. I versetti vengono cantati o letti molto lentamente da un solista. 

1 Amici e compagni si scostano dalle mie piaghe, * i miei vicini stanno a distanza.
2 Mi hai reso per loro un orrore, * si consumano i miei occhi nel patire.
3 E il suo sudore, * diventò come gocce di sangue che cadevano in terra.
4 Un branco di cani mi circonda, * mi assedia una banda di malvagi.
5 Ho presentato il dorso ai flagellatori, * e la guancia a coloro che mi strappavano la barba.
6 Non ho sottratto la faccia, * agli insulti e agli sputi.
7 Poiché io sto per cadere, * ed ho sempre dinanzi la mia pena.
8 I soldati, intrecciata un corona di spine, * me la posero sul capo.
9 Hanno forato le mie mani e i miei piedi, * posso contare tutte le mie ossa.
10 Hanno messo nel mio cibo veleno, * e quando avevo sete mi hanno dato aceto.
11 Mi scherniscono quelli che mi vedono, * storcono le labbra, scuotono il capo.
12 Essi mi guardano, mi osservano, * si dividono le mie vesti, sul mio vestito gettano la sorte.
13 Mi affido alle tue mani, * tu mi riscatti, Signore, Dio fedele. (Si ripete da tutti)
Mi affido alle tue mani, * tu mi riscatti, Signore, Dio fedele.
14 Ricordati dei tuoi servi, Signore, * quando entrerai nel tuo regno.
15 Gesù, emesso un alto grido, * spirò. (Pausa più lunga)
16 Canterò senza fine, * le grazie del Signore.
17 Eppure egli si è caricato delle nostre sofferenze, * si è addossato i nostri dolori.
18 Egli è stato trafitto per i nostri delitti, * schiacciato per le nostre iniquità.
19 Noi eravamo sperduti come un gregge, * ognuno di noi seguiva la sua strada.
20 Il Signore fece ricadere su di lui, * l'iniquità di noi tutti.
21 Svegliati, perché dormi, Signore? * Destati, non ci respingere per sempre. 

(Si ripete da tutti)
Svegliati, perché dormi, Signore? * Destati, non ci respingere per sempre.
22 Ecco Dio è la mia salvezza, * io confiderò, non temerò mai.
23 Soccorri i tuoi figli, Signore, * che hai redento col tuo sangue prezioso.


V. Abbi pietà di noi, Gesù misericordioso.
R. Tu che per amore hai sofferto per noi.
 

PREGHIAMO 
Guarda con amore, Padre, questa tua famiglia, per la quale il Signore nostro Gesù Cristo non esitò a consegnarsi nelle mani dei suoi nemici e a subire il supplizio della Croce. Egli vive e regna …

Dopo questa orazione i presenti potranno venerare l’ immagine del Crocifisso.

Nessun commento:

Posta un commento